mercoledì 29 gennaio 2014

Collezione primavera in arrivo!

(English version in purple)
Nonostante il freddo di questi ultimi giorni, da Cocòl non ci fermiamo mai e siamo pronte per darvi una piccola anteprima dei capi primaverili.
Per l'inizio stagione, abbiamo pensato ad un giacchino di felpa con abbinata una maglia di raso stampata. Abbiamo fatto più versioni con diversi tessuti ma quella che ci piace di più è sicuramente questa con gli angioletti!

Even if the weather has been incredibly cold in the last days, Cocòl keeps on working hard to prepare the next spring collection. 
To start the next season, we thought about this lovely jacket, which we have combined with a lovely shirt in satin. We have produced it in different materials but the one we love most is definitelly this one with little angels!

Giacchina in felpa

Monospalla in raso stampato
L'abbinamento è molto semplice ma di effetto: una giacchina sui toni del blu, una maglia di raso per dare colore e vitalità al viso, dei jeans e delle scarpe da ginnastica. Perchè si può essere raffinate anche con dei capi sportivi.. basta saperli portare!

We have thought about a simple but effective combination: a blue jacket, a satin shirt to give colour and brightness to your face, jeans and trainers! We can be elegant and refined also with sportive clothes, the important is being able to wear an outfit


Monospalla in raso stampato

Abbiamo creato anche altre giacchine, questa in particolare si chiama Giusy e la stiamo producendo sia blu che beige.. Un tocco bon ton per un copricapo dalle maniche a tre quarti. Il tessuto si chiama modal, anche se noi preferiamo chiamarlo scuba! Lo abbiamo utilizzato anche per il campionario invernale ed è piaciuto a tutti in quanto rimane rigido e caldo! La versione di questo cappotto è chiaramente estiva! Un tocco giovane ma allo stesso tempo curato, da abbinare con dei jeans ed una magliettona (come abbiamo fatto noi nelle foto) oppure con indumenti più eleganti.. A VOI LA SCELTA!

We have created other coats, such as this one which is called Giusy and we are producing it in various colours. A lovely bon ton outfit with elbow sleeves in modal cloth. This cloth has had a massive success in the last months, because it is comfortable but also quite stiff, so it can be used perfectly for coats and jackets. A refined and young outfit, to match with jeans and a t shirt, exactly as we did here.. but CHOOSE WHAT YOU PREFER!

Cappottino in modal
 Per finire, abbiamo creato delle canotte lunghe, da portare sia come abito o come maglia, di pois blu e panna. Il tessuto è molto elasticizzato e ha la particolarità di non dover essere stirato, rendendolo facilmente lavabile.

At last, these lovely long t-shirts with large white dots! This garment doesn't have to be ironed so it can be easily washed and just put to dry, without too much fuss! 


Canotta in Sensitive
Bene ragazze, purtroppo bisogna tornare al lavoro! Un caro saluto a tutti e ci vediamo presto. 

Now it's time to go back to work! A big hug to all and talk soon!


giovedì 16 gennaio 2014

Le fasi di produzione di un capo di moda

(Scroll down for the English version)
Cocòl - Made in Italy
Il 2014 si è già presentato come un anno intenso e pieno di impegni.. ma noi abbiamo tanta voglia di fare e non ci faremo fermare per nulla al mondo! Oggi vi raccontiamo come si creiamo i nostri capi, dandovi come esempio un cappottino in felpa, che abbiamo chiamato Alpha. 


Per la produzione di ogni capo, partiamo sempre dal cartamodello, una rappresentazione su carta dei ritagli di tessuto che compongono un abito. Per fare questo lavoro bisogna individuare: la linea della silhouette, che ci permette di avere una visione d'insieme del capo; i tagli necessari, come il seno o la vita; gli scarti, ovvero la stoffa tagliata da cui cerchiamo sempre di recuperare pezzi per creare qualche elemento decorativo; le pieghe o i drappeggi; la manica e le tasche. La modellistica serve per determinare il metodo di costruzione del capo e rappresenta la prima fase del processo produttivo. 

La seconda riguarda tutte le operazioni che precedono la confezione, come lo sviluppo taglie e piazzamento. Lo sviluppo taglie riguarda la riproduzione del prototipo di ognuna delle taglie in cui esso deve essere realizzato. Lo scopo del piazzamento è quello di determinare come debba essere tagliato il tessuto al fine di ottenere le varie parti del capo. Il taglio è la fase di produzione di questi componenti dal tessuto. 
Successivamente abbiamo il confezionamento, che prevede l'unione delle varie parti del capo con delle cuciture, ed infine la finitura, con cui il prodotto viene ispezionato e reso idoneo per la vendita, a livello di presentazione, piegatura ed imballaggio. 

Oggi stiamo producendo una giacca e un cappottino in felpa. Il modello ha una linea bon ton con delle taschine sui fianchi. Sul retro abbiamo aggiunto una cinturina morbida con due bottoni. Appena terminato il lavoro vi pubblicheremo tutte le foto!

Per oggi vi salutiamo perchè abbiamo tanti lavori da portare avanti. 

Nicole & Chiara


This year has already proved to be intense and full of tasks.. but we won't let anything stop us or slow us because we want to work hard and achieve our goals! For this reason, today we  will try to explain how we create our outfits, taking as an example a lovely coat we are producing.. it is called Alpha

As for every other garment, we always start by making a paper pattern, which is a representation on paper of the fabric pieces that build up an outfit. In order to make this process quick and precise, it is necessary to identify some important elements: the line of the silhouette, which allows us to have an overall view of the garment; the parts (cuts) needed, such as breast and circumference; folds or drapes; sleeves and pockets. This process is used to determine the method of creation of the garment and it reppresents the first phase of  the production process. 


The next phase refers to all the operations which concern the tailoring of an outfit, such ad the development of size chart and the placement. The development of the sizes is the reproduction of the prototype in all the sizes in which it should be created. The purpose of this phase is to determine how the outfit should be cut in order to otbain the various parts. Then we need to cut the different elements of the cloth which will be then sewn to create the outfit. 
The tailoring, which is the union of the different pieces of the garment, and the finishing, referrint to the inspection and control if the outfit is suitable for sale (concerning the presentation, ironing and packaging).

Today we are producing a fleece jacket and a coat. The model has a bon ton image with small folded pockets on the sides. On the back we added a little belt with two soft buttons. We'll show all the pictures as soon as it's ready! 

We hope this post has been useful and interesting. Now we need to go back to work! CIAO

Nicole & Chiara

martedì 14 gennaio 2014

Pink - hate it or love it?

Anna Dello Russo
Il colore rosa...  o si ama o si odia... ma se devo essere sincera io non so proprio decidermi. Sinceramente, non porto mai abiti rosa, probabilmente perchè mi sento troppo colorata e accesa. In verità, amo gli oggetti rosa, forse perchè rappresentano una via di mezzo tra chic e kitsch. Tuttavia, a differenza mia, ho una sorella che impazzisce per questa nuance... a tal punto da aver comprato un frigorifero di questo colore.. 
Inoltre, alcuni studi di cromoterapia hanno spiegato come, attraverso l'utilizzo di tonalità accese, possiamo colmare la mancanza di energia dal nostro corpo, sia a livello fisico, emozionale, spirituale e mentale. Credeteci oppure no, possiamo comunque considerare l'influenza positiva che proviene da questo colore. Vari studiosi hanno affermato che "rosa è il colore della bellezza e della creatività femminile, esprimendo tenerezza, dolcezza, protezione, sensualità, empatia e amore. Viene relazionato al concetto di bambino interiore così come al concetto di quarto chakra".

Il colore rosa nel corso della storia
Elsa Schiaparelli
Il rosa, così come molti altri colori, risale ai tempi del Medioevo e del Rinascimento, nonostante non esso non fosse ancora considerato un colore di moda durante questo periodo. Generalmente, i nobili prediligevano i rossi brillanti, come il cremisi, una tonalità di rosso molto chiara, con delle punte di blu. Tuttavia, esistono alcuni esempi di come il rosa poteva apparire nella moda femminile e nell'arte religiosa.  Infatti, tra XIII° e XIV° secolo, in alcuni lavori di Cimabue o Duccio, Cristo veniva a volte rappresentato con abiti rosa, il colore associato con il corpo di Cristo. 

Il periodo più florido per il rosa si rifà al Rococò nel XVIII° secolo, quando i colori pastello divennero molto in voga nelle corti europee. Questa tonalità  venne particolarmente amata da Madame de  Pompadour (1721 - 1764), amante di Luigi XV di Francia. La dama era solita indossare abiti con combinazioni di blu chiaro e rosa, con una speciale tinta creata apposta per lei da una fabbrica di porcellana, dalla fusione di blu, nero e giallo. 


Jacqueline Kennedy
Tuttavia, sarà soltanto nel XX° secolo che il rosa diverrà un colore popolare nella moda, grazie ad una famosa stilista italiana, Elsa Schiaparelli (1890 - 1973), nota per aver creato una nuova tonalità di rosa, il famoso rosa shocking, dalla combinazione di magenta e bianco. Elsa suscitò molta attenzione grazie ad per uno scandalo, dovuto al lancio di un profumo con lo stesso nome Shocking de Schiaparelli, venduto in un flacone dalla forma di un busto femminile. 
Tuttavia, per considerare il rosa un colore di alta moda, dobbiamo aspettare il 1962, quando Jacqueline Kennedy, moglie del presidente John F. Kennedy, ha dato visibilità mondiale a questa tonalità. 




Cocòl's wool pink coat
Chiara Cocòl

Cocòl ha creato un cappottino in lana rosa antico.. Diteci un po' cosa ne pensate! 

Insomma, che vi piaccia oppure no, il rosa è uno dei colori must di questa stagione. Quanti cappottini e quanti maglioncioni abbiamo visto indossati dalle personalità di rilievo del mondo della moda e non solo.. E voi cosa ne pensate? Lo indossate o preferite ammirarlo da lontano? Magari su qualche vostra amica o collega?




Nicole & Chiara



Smeg Refrigerator
Pink.. either you love it or hate it.. but to be honest I really can't take a side! I usually don't like wearing pink outfits, probably because I feel too bright and colourful, but I genuinely love pink stuff, somewhere in between chic and kitsch. But still, my sister goes literally crazy for it and she could have pink all around her. Just to give you an idea.. this is a picture of her refrigerator.. 

Recent chromotherapy studies have claimed to be able to use light as color to balance energy lacking from a person's body, whether it be on physical, emotional, spiritual or mental levels. Believe it or not, we can still consider the positive influence which derives from this colour as follows:
"Pink is the colour of beauty and female creativity, expressing sweetness, tenderness, protection, sensuality, empathy and affection. It is closely related to the concept of inner baby and to other such as fourth chakra".


Pink through history
Madame de Pompadour
The history of pink, as many other colours, dates back to the Middle Ages and Renaissance, though it was not a common clour in the fashion of the Middle Ages. Nobles usually preferred brighter reds, such as crimson. However, it did appear sometimes in women's fashion, and in religious art. In the 13th and 14th century, in the works of Cimabue and Duccio, baby Jesus was sometimes portrayed dressed in pink, the colour associated with the body of Christ. 

The golden age of pink dates back to the Rococo Period, during the 18th century, when pastel colours became very fashionable in all the European courts. Pink was particularly championed by Madame de Pompadour (1721 - 1764), the mistress of King Louis XV of France. She wore combinations of pale blue and pink, and had a particular tint of pink made for her by a porcelain factory, that created this tone by abbing nuances of blue, black and yelow.


Shocking de Schiaparelli
Even though we can trace the use of pink during the past history, it was not before the late 20th century when it became a popular fashion colour and this was thanks to an Italian fashion designer, Elsa Schiaparelli (1890 - 1973), who created a new variety of the colour, names shocking pink, made by the mixture of magenta and a small amount of white. Elsa was also known for a scandal, when she decided to launch a perfume with the same name, Shocking de Schiaparelli, sold in a bottle resembling a woman's bust. 
To consider pink a high fashion colour, we need to wait until 1962, when Jacqueline Kennedy, wife of President John F. Kennedy, attracted all the attention on her adorable and incredibly elegant pink suits.



Chiara Cocòl

Cocòl has created a lovely pink wool coat for the spring season. What do you think about it?

So, either you like it or not, pink is one of the must-have colours of the season. How many pink coats, pullovers or shoes have we seen worn by the most important fashion icons of the world.. And what do you think about it? Do you wear it or do you admire it from far away? Maybe on a friend or colleague?









#chanel
Nicole & Chiara

domenica 12 gennaio 2014

Uno sguardo da vicino


Partiamo dalle basi per farvi capire realmente chi siamo! Cocòl nasce circa tre anni fa dalla trasformazione della ditta Kristian S.r.L fondata nel 1976. Specializzata nella produzione di capi di abbigliamento da donna, la nostra azienda è costituita da un reparto interno addetto alla modellistica, al campionario e al taglio. 
Nella fase intermedia della lavorazione ci si avvale di alcuni laboratori esterni per ultimare il ciclo produttivo internamente e preparare i capi per la distribuzione. 



Inostro lavoro si costruisce intorno all'idea di pronto moda per la creazione di un total look femminile. Con gli anni, i nostri capi hanno assunto (e continuano ad assumere) un'immagine moderna e ricercata, con l'idea di creare dei modelli adatti a tutte le forme e le fisionomie.

Le proposte moda di Cocòl rispondono alle esigenze quotidiane di una donna attenta a valorizzare la propria personalità... attraverso un abbigliamento ricercato e particolare.  


La donna che veste Cocòl ha una personalità spiccata ed una grande passione per la moda. E' una donna moderna e piena di impegni che, nella giornata quotidiana, deve affrontare sfide e problemi ma, al contempo, non vuole rinunciare ad un abbigliamento carismatico e comodo. 

Le linee di Cocòl sono molto morbide e rappresentano dei capi che possono realmente adattarsi ad ogni persona, valorizzando i punti forza e camuffando i piccoli difetti di ogni persona. 

Il nostro motto è sempre uno: Cocòl è per TUTTE

Nicole & Chiara


Let's start from the basics... to make your really understand who we are! Cocòl was born three years ago from the transformation of Kristian S.r.L, a fashion company created in 1976. We are specialized in women's clothes, with a production which focuses on all the production phases of a dress, from the creation of the paper model to the tailloring and packaging. 



Our work focuses on the idea of ready-made fashion, with the purpose to create a female total look. In these last years, our product has embodied (and keeps embodying) a modern and refined image, constantly aiming to create garments which can adapt to any figure and shape. 

Cocòl responds to the daily needs of a women, who is always carefull to appraise her personality through an outgoing and modern style. 
Women wearing Cocòl tend to have a strong personality and an overwhelming passion for fashion. This is the image of a modern indipendent woman, with her duties and daily challenges, who has to cope with daily problems but doesn't want to give up her fashionable clothes, which can be perfect and comfortable in any occasion. 

Our garments can adapt to the shape and personality of every woman, with its strange shapes and the possibility to play with the product itself. This is because our clothes can change shape and become something else... but we will give you more details in the next days... 

Our motto is: Cocòl is for EVERYONE! 

Nicole & Chiara


venerdì 10 gennaio 2014

Mi presento, sono Cocòl.


Ciao, mi vorrei presentare. Il mio nome è Cocòl e alcuni di voi potrebbero già conoscermi in quanto ho un negozio di abbigliamento a Carnate (Via de Gasperi 18). 

Cocòl è un marchio che deriva dalla passione di due sorelle per il mondo della moda, mondo che da sempre attira i sogni e le speranze di tanti giovani in tutto il mondo. Sicuramente si tratta di un settore difficile, in cui la competizione è sempre alle stelle e le aspettative sono forse ancora più grandi. Ma questo mondo ci ha sempre affascinato ed incuriosito a tal punto da diventare il nostro lavoro. 

Lo scopo di questo blog sarà quello di farci conoscere e raccontare la storia di una piccola azienda di abbigliamento femminile, le nostre sfide quotidiane e i nostri sogni per il futuro. Siamo due ragazze molto semplici, che sono cresciute a stretto contatto con tessuti e filati, grazie ad una mamma che, a sua volta, ha sempre nutrito lo stesso interesse per la moda.



Cocòl è un marchio MADE IN ITALY e, come tale, cerca sempre di mantenere lo status di artigianalità che più lo contraddistingue. 

Cocòl fonda la propria filosofia seguendo i valori più importanti nel mondo della moda, rappresentati dalla qualità dei capi e dalla continua voglia di migliorare, con tessuti sempre più ricercati e accessori sempre più personali. 
La nostra voglia di creare è interminabile e le piccole soddisfazioni quotidiane ci danno sempre più la voglia di continuare... per FARCI CONOSCERE NEL MONDO..

Questo è il primo capitolo di un viaggio, con cui vorremmo raccontare la nostra storia come una piccola testimonianza per tutti coloro che, come noi, amano la moda in tutte le sue sfumature.

Un saluto a tutti,

Nicole & Chiara



Hi! I'd like to introduce myself: my name is Cocòl and some of you might already know me as I have a small shop for women's clothes in the outskirts of Milan.

Cocòl is a fashion brand designed by two sisters, who nourish a real passion for the fashion world, field which has always attracted the dreams and hopes of many young artists. This is definitelly a difficult working field, in which there is fierce competition and expectations are always very high. But still, this world has always interested and charmed us... to the point where we started considering it our work.

The main aim of this blog is to tell the story of a small fashion company, with our challenges and our dreams for the future. We are two very simple girls, which have grown in touch with clothes & cloths thanks to our mum, who has always had our same passion.

Cocòl is a brand MADE IN ITALY and, therefore, we always try to maintain the artisanal status which marks our work.

Cocòl bases its philosophy in values such as quality of the garments and our continuous will to improve, finding new materials and accessories, creating our own personal mark.
Our will to create is becoming overwhelming and our biggest dream would be to arrive to all of you. 

This is the first chapter of a journey, in which we would like to tell our story as a small evidence for all of those who love fashion as much as we do, with its ups & downs.

Nicole & Chiara